fbpx
L'AZIENDA

Produzione di formaggi, salumi e Parampampoli secondo la tradizione trentina

L’azienda Crucolo si trova in Valsugana ai piedi della catena del Lagorai, parte delle Dolomiti, nella regione Trentino, un luogo ricco di storia e di tradizioni enogastronomiche ben definite. Amore e rispetto per il territorio, passione per il lavoro, attenzione per le persone, sono i valori che da sempre hanno guidato la struttura.

La sua gamma prodotti comprende:

  • Formaggio Crucolo, declinato in tre diversi gusti (Dolce, Saporito e Al Vino) per soddisfare le diverse preferenze dei consumatori.
  • Crucolina, un innovativo formaggio a pasta morbida contenente mela BIO del Trentino in pezzi.
  • Salumi freschi e stagionati, un'ampia offerta fra cui speck, carne salada, lucanica, sopressa e salame.
  • Liquori e grappe, di cui fa parte il famoso Parampampoli

Il catalogo con tutti i prodotti Crucolo è scaricabile qui.
La presentazione aziendale Crucolo è scaricabile qui.

Dal 1782 Crucolo offre ai suoi clienti momenti di vera convivialità e scoperta culinaria all’insegna della tradizione e della genuinità, guardando al futuro a partire dal loro ascolto, migliorandosi continuamente.
01
PRODUZIONE E SOSTENIBILITÀ

Nel 2006 Crucolo ha esteso la sua capacità produttiva con la creazione di Filiera Agroalimentare Trentina, impianto specializzato nella macellazione e produzione di salumi insaccati crudi e cotti, stagionati, speck e salmistrati. Ricette antiche e lavorazioni scrupolose con aromi naturali e di alta qualità per una produzione industriale necessaria a soddisfare le richieste del mercato. Grazie a questa struttura è stato possibile imporsi velocemente sui canali di vendita della grande distribuzione con prodotti da banco gastronomia come speck e carne salada fino ad arrivare a una linea di salumi affettati in vaschetta per la vendita a libero servizio.

L’energia utilizzata per la produzione Crucolo proviene da fonti rinnovabili come gli impianti fotovoltaici e gli impianti di cogenerazione presenti nel vicino territorio di Castelnuovo. 
CERTIFICAZIONI E QUALITÀ

Scopo dell’azienda è il conseguimento della soddisfazione del cliente mantenendo alti standard qualitativi e organolettici del prodotto, garantendo i parametri di sicurezza igienico-sanitari e garantendo il servizio in termini di consegna e flessibilità di risposta ad esigenze specifiche del cliente.

Massima attenzione viene dedicata alla salute del consumatore, con minuziosa selezione degli ingredienti per la produzione di alimenti senza OGM, senza glutine (iscrizione al Prontuario AIC), per quanto riguarda le carni senza derivati del latte, privilegiando l’utilizzo delle carni suine nazionali, selezionando e qualificando costantemente i fornitori.

Lo stabilimento di produzione di salumi Filiera Agroalimentare Trentina srl è certificato IFS dal 2019 (certificazione disponibile qui).

Il marchio Qualità Trentino garantisce la provenienza, l'origine e la lavorazione di prodotti che rispondono a disciplinari particolarmente rigidi e restrittivi a garanzia di standard qualitativi adeguati. Fra i nostri prodotti a marchio Qualità Trentino, la Luganega Crucolo, un salume selezionato, ottenuto da carni suine certificate 100% italiane (certificazione disponibile qui).

Per quanto riguarda il latte è stato intrapreso un importante percorso di valorizzazione della materia prima. Si tratta infatti di latte 100% italiano, prodotto da mucche che pascolano nei prati stabili del Brenta e successivamente affinato in Valsugana in apposite sale stagionatura dove le forme vengono bagnate e lavate e girate a mano da personale specializzato 2 volte alla settimana in condizioni di temperatura e umidità ottimali. La Valsugana è inoltre il primo territorio certificato GSTC come ecosostenibile.
01
01
LA FORZA DI UN BRAND RICONOSCIUTO

Alcuni dei prodotti Crucolo hanno creato un vero e proprio culto sia in Italia che nel mondo.  Ad esempio, ogni anno a dicembre la città di Concord, in Massachusetts, celebra il Crucolo Day con una forma gigante di Formaggio Crucolo e una parade che richiama curiosi e appassionati da tutti gli Stati Uniti. Il Parampampoli invece, dalla sua creazione nel 1960, è una bevanda iconica immortalata in numerosi video e fotografie, nonché riportata in articoli e servizi, per via della sua preparazione coreografica e del suo servizio alla fiamma.

A contribuire alla notorietà del marchio Crucolo c'è senza dubbio anche la sua distribuzione in negozi di specialità alimentari di grande rilevanza in tutto il mondo. Fra questi ricordiamo Eataly, che testimonia la qualità e l'eccellenza raggiunta dai prodotti Crucolo, nonché il crescente interesse nazionale e internazionale per prodotti espressione di tipicità regionali e locali.
SUPPORTO ALLA VENDITA

I formati giganti Crucolo, entrati a far parte di diversi Guinness dei Primati a partire dagli anni Novanta e poi lungo tutti gli anni Duemila, rafforzano la visibilità e catturano l’attenzione e sono ideali per la realizzazione di corner in
punti vendita di ogni dimensione. Un format tutto Trentino apprezzato dai clienti.

Alla presenza dei formati giganti si uniscono poi una serie di materiali per l'approfondimento delle caratteristiche dei prodotti e del territorio di produzione, nonché elementi decorativi che strizzano l'occhio allo stile rustico di montagna.
01
Per maggiori informazioni, dettagli sui prodotti e possibilità di distribuzione:
info@crucolo.it
0461 763707
RISTORANTE RIFUGIO CRUCOLO
AZIENDA E NEGOZIO

Località Lagarine, 20 – Scurelle – TN


www.bottegadelrifugiocrucolo.it


info@crucolo.it


0461 763707

HOTEL SPERA

Via Carzano, 7 – Castel Ivano – TN


www.hotelspera.it


hotelspera@crucolo.it


0461 762042

  • Text Hover
 © Crucolo S.r.l. Sede Legale e Operativa: Località Lagarine, 20 - Scurelle - Valsugana - Trentino - Italia 
P.I. 01504030220 / R.I. 141739 / C.S. € 25.800,00 / pec@pec.crucolo.it / info@crucolo.it / Tel. 0461 763707 / Cookie policy / Privacy Policy
Since 1782